18 MARZO 2021

DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 21:00

Presentazione del corso

Numerosi studi clinici controllati con obiettivi quali mortalità e morbilità per cause cardiovascolari (CV) e mortalità per tutte le cause hanno documentato il beneficio della terapia ipolipemizzante. Da questi studi risulta evidente l’importanza clinica di un corretto trattamento farmacologico delle dislipidemie e negli ultimi anni si è assistito ad un continuo progredire delle conoscenze sul suo impiego clinico. La riduzione dei livelli di colesterolo trasportato dalle lipoproteine a bassa densità (LDL-C) con i farmaci ipolipemizzanti è il principale approccio farmacologico per stabilizzare il processo aterosclerotico. Il diffuso utilizzo clinico della terapia con le statine ha fornito una protezione significativa contro il rischio CV, sia in prevenzione primaria sia secondaria, con riduzione della mortalità e della morbilità. Le statine sono considerate la terapia di prima scelta per la prevenzione e il trattamento delle patologie cardiovascolari, ma un significativo rischio residuo rimane anche dopo una terapia intensiva. Inoltre, solo il 30-70% dei pazienti ad alto rischio raggiunge il livello di LDL-C ottimale raccomandato dalle linee guida attuali.
Obiettivo del progetto è presentare le innovazioni sia da un punto di vista farmacologico sia da un punto di vista clinico, con il fine ultimo di condividere aspetti di farmacologia di base dei farmaci biotecnologici.

Programma

18:45

  →  

Accesso all'aula virtuale

19:00

  →

Aderenza alla terapia dislipidemica e ultime linee guida esc /eas: prevenzione primaria e secondaria - T. Ursini

19:30

  →

Razionale Dell’Associazione e appropriatezza prescrittiva - V. Capasso

20:00

  →

Note di farmaco economia - V. Capasso e T. Ursini

20:30

  →

Tavola rotonda e discussione interattiva con la medicina territoriale

20:50

  →

Take home message - V. Capasso

Iscrizione 

Per partecipare al webinar si richiede obbligatoriamente l'iscrizione attraverso il seguente LINK e la registrazione alla nostra piattaforma WWW.FIRSTCLASSFAD.IT.
Essendo il corso a numero chiuso sarà possibile procedere con l'iscrizione a partire dal giorno 05/02/2021 fino al giorno 17/03/2021 alle ore 12.
Tutti gli iscritti riceveranno tramite e-mail, il giorno prima dell'evento, le istruzioni dettagliate per effettuare il collegamento all'aula virtuale.

Crediti ECM

Il corso rilascia crediti ECM ai Medici Chirurghi con le seguenti specializzazioni: Cardiologia, Medicina Interna, Geriatria, Medicina Generale, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia.
All'evento (ID 313636) sono stati assegnati n. 3 crediti. Il corso è inserito nel piano formativo 2021 del Provider n. 4882.
Per conseguire i crediti è necessario:

  • Frequentare almeno il 90% della durata del corso
  • Compilare la scheda di valutazione della qualità percepita entro il 21 marzo 2021 ore 21:00
  • Aver risposto correttamente al 75% dei quesiti del questionario ECM entro il 21 marzo 2021 ore 21:00

La rilevazione delle presenze verrà effettuata automaticamente attraverso il tracciamento delle operazioni nella piattaforma.

Maggiori informazioni

Visualizza la locandina del webinar

 

Con il contributo non condizionante di

 



 

Ultime modifiche: mercoledì, 24 marzo 2021, 15:20